Impegno delle Associazioni di Volontariato di Fabbrico contro la violenza sulle donne.

Fra pochi giorni si celebra la giornata internazionale della donna.

In questa occasione le Associazioni di Volontariato di Fabbrico, vogliono ricordare le tante donne vittime di violenza: offese, violate, colpite, uccise. Per ricordare a tutti che questo non è un “problema delle donne”. Nessuno può pensare che non lo riguardi e voltarsi dall’altra parte. Per invitare a trovare il coraggio di prendere posizione ogni minuto, ogni ora e ogni giorno, nelle azioni quotidiane, nei comportamenti, nel linguaggio.

Sono 11 i femminicidi dall’inizio dell’anno. Più di uno a settimana. Un dato che si unisce a quello del 2020 su cui pesano i lunghi mesi del lokdown e la forzata coabitazione nelle case: il 90% dei delitti e delle violenze è avvenuto all’interno delle mura domestiche per mano di partner o di conviventi.
L’agenzia dell’ONU per l’uguaglianza di genere, ha definito l’esplosione di violenza di genere avvenuta nel 2020, una “Pandemia ombra”.
Non possono restare ancora numeri freddi, dietro questi numeri ci sono volti, vite, donne.
Papa Francesco ha dedicato la preghiera del mese di febbraio alle donne: “preghiamo per le donne vittime di violenza, perché vengano protette dalla società e perché le loro sofferenze siano prese in considerazione e ascoltate da tutti.”
La violenza di genere è un problema di civiltà che richiede una crescita culturale, un impegno corale, dalle istituzioni, alla scuola, alla famiglia.
Le Associazioni di Volontariato si impegnano nella propria azione quotidiana sul territorio a combattere gli stereotipi e i luoghi comuni, a far proprio un diverso atteggiamento culturale, a rilanciare iniziative e una riflessione seria, su valori come il rispetto, autonomia e pari opportunità, affinchè il diritto delle donne a vivere libere dalla violenza sia rispettato e diventi una priorità a livello culturale, sociale e politico, perché la violenza sulle donne è una sconfitta per tutti.
Appoggia questa iniziativa con 1 mi piace sulla pagina facebook della Pro Loco Fabbrico e condividi, tante donne hanno bisogno della nostra solidarietà e del nostro aiuto.

Fabbrico 8 Marzo 2021

Di Chiara